Taiji Quan
Disciplina considerata e riconosciuta anche dalla medicina ufficiale come una terapia, una cura soprattutto preventiva.
Il termine taiji significa:
suprema arte del movimento armonioso dell’energia, il simbolo del Taiji è il taiji tu (il simbolo dello yin e dello yang).
I movimenti di questa arte ripropongono l’alternanza degli opposti e cioè dei due principi yin e yang (opposti e complementari) che dominano, secondo il pensiero cinese, la vita dell’universo.
Tutti i movimenti del taiji sono circolari, morbidi, lenti, si susseguono come una danza silenziosa, ma in realta’ mimano la lotta con un avversario immaginario:
originario dell’antica cina il tai ji è un’arte marziale interna (nata più di 700 anni fa dal monaco Chang San Feng) e trae ispirazione dalla filosofia taoista del vivere in armonia con la natura (il maestro è la natura) e si basa sui principi della mtc.
Puo essere considerata ginnastica salutare, sia in termini preventivi che terapeutici energetici (in quanto aumenta il livello di energia e rafforza il sistema immunitario), e può essere praticata come una meditazione dinamica.
E’ un arte (occorre molta dedizione e passione) e una disciplina (occorre molta applicazione, volontà, pazienza), praticato con regolarità offre innumerevoli benefici sia fisici che psichici.
Il Taiji aiuta a sciogliere le articolazioni, migliorare la forza, la resistenza muscolare, l’equilibrio, la calma, l’attenzione e la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo (la propriocezione di ogni singolo movimento dei muscoli e delle articolazioni).
La pratica del taiji sviluppa l’integrazione tra mente e corpo (non si può praticare pensando ad altro)
Esistono diversi stili, ma la filosofia e i principi fondamentali cui si spirano sono gli stessi.
Essendo un ‘arte antica tradizionale la figura del maestro è fondamentale.
Il mio insegnamento fa riferimento al taiji dell’acqua stile wang.
Lo stile dell’acqua prende il nome dal grande maestro wang zhao hong, di cui il maestro attuale, il dottor wang zhi xiang che seguo da vent’anni, è stato il primo allievo.
Il maestro Wang Zhi Xiang (dottore di mtc, specializzato in agopuntura, massaggio tuina e conoscitore di qi gong medico) ha fondato l’ università popolare wang accademy che organizza corsi di formazione per insegnanti e stage internazionali anche con altri maestri cinesi della tradizione.
L’acqua è uno dei quattro elementi fondamentali (con il fuoco aria terra ) dal cui equilibrio dipende la vita e l’evoluzione del cosmo.
Nella pratica del taiji quan dello stile dell’acqua si ricerca un movimento naturale che si esprime con la fluidità e la morbidezza dell’acqua nelle sue diverse manifestazioni:
= lo scorrere del fiume, l’onda del mare : l’energia scorre libera come la corrente di un fiume e fluisce continua come le onde del mare.
Ogni movimento che si espande (verso l’esterno e in tutte le direzioni) o che si concentra verso l’interno, nasce dal centro del corpo (tantien)le anche e si trasferisce agli arti.
Nello stile dell’acqua la pratica del taiji e del qi gong sono indivisibili in quanto questo stile trasmette un approccio che mixa la migliore tradizione dell’arte marziale e i ricchi contenuti culturali derivanti dalla filosofia e lo studio dell’energia della mtc.
Non si puo’ conoscere il taiji se non praticandolo, vivendolo.
Tutto quello che si puo’ leggere del taiji sui libri si capisce dopo una pratica relativamente lunga. Non si e’ mai finito di imparare il taiji che richiede un perfezionamento continuo, anche un semplice movimento che si compie da anni puo’ essere sempre migliorato.
A contatto con la natura la pratica del taiji sviluppa al massimo le sue qualità curative.