- pratico Taijiquan dal 1986;
- ho studiato Taijiquan con i maestri Joseph Lee Jintang, Flavio Daniele, Guo Ming Xu, Wang Hao Da, Wang Xi Zhiang, Li Rong Mei;
- diplomato insegnante di Taijiquan stile Yang presso la European Wushu Academy (Roma) del M° Li Rong Mei nel 1994;
- diplomato insegnante di Taijiquan stile Chen presso la Nei Dan (Bologna) del M° Flavio Daniele nel 2000;
- ho studiato Movimento Intelligente, Feldenkrais e Bones For Life con la trainer Giovanna Bucciarelli (Roma) dal 1992;
- diplomato insegnante del metodo “Bones For Life” (Ossa per la vita) di Ruthi Alon;
- da circa quarant’anni studio la qualità del movimento attraverso la pratica del Taijiquan, di Bones For Life e di tutto quello che ritengo coerente con il mio approccio sull’evoluzione del movimento e sulla ricerca dell’armonia tra corpo, mente, energia;
- mi piace portare le conoscenze sul movimento, acquisite attraverso la pratica, in tutte le mie attività, specialmente quelle a contatto con la natura!
Percorsi nel movimento
seminari mensili
Spesso, con l’avanzare dell’età, le persone sviluppano patologie alle articolazioni ed alla colonna vertebrale. La maggior parte di queste patologie dipende da un uso scorretto del corpo dovuto all’eccessiva tensione muscolare, o alla mancanza di un giusto tono muscolare, a come si sta seduti, a come si sta in piedi e si cammina, alla mancanza di ascolto e conoscenza del proprio corpo. Questo, abbinato al modo di vivere attuale, porta a ridurre via via la quantità e la qualità dei movimenti che si è in grado di fare e conseguentemente a ridurre la qualità della propria vita.
L’attività motoria intelligente permette al nostro scheletro di mantenere, fino all’età avanzata, una buona capacità di adattamento funzionale e strutturale, con conseguente prevenzione di mal di schiena, precoci atrofie ossee, osteoporosi, cedimenti vertebrali.
Il programma dei seminari mensili, basato sul metodo “Bones For Life” (Ossa per la vita) di Ruthi Alon, propone una serie di processi (percorsi) di movimento che migliorano la qualità della coordinazione corporea ed organizzano lo scheletro affinché possa sostenere delle sollecitazioni che lo rendono più forte e flessibile. Questi percorsi nel movimento ci guidano nell’esplorazione del nostro corpo, di come esso si organizza nell’esecuzione di una grande varietà di movimenti, ed attraverso questo processo esperienziale a sviluppare l’armonia del tutto: muoversi, percepire, acquisire consapevolezza del proprio movimento e della propria posizione nello spazio, (ri)stabilire la giusta relazione di comunicazione/collaborazione tra le varie parti del corpo.
Corso di Taijiquan
Andrea Bottino
Il Taijiquan è un’arte marziale, originaria della Cina, che negli ultimi anni ha raggiunto una grande diffusione in tutto il mondo. Fa parte delle arti marziali interne, sistemi che si basano sullo sviluppo della forza interna attraverso uno studio raffinato delle potenzialità del corpo, dell’energia e della mente.
Lo studio del Taijiquan proposto da questo corso è finalizzato alla costruzione di un corpo ben organizzato ed intelligente, con un centro forte, con tutte le sue parti in armonia.
Gli strumenti utilizzati per questo percorso sono:
• Il nei gong (lavoro interno), lo studio e la pratica di movimenti che mirano allo sviluppo della forza interna ed all’uso centralizzato del corpo.
• La pratica a coppia, che è innanzitutto mirata a sviluppare la capacità di ascolto dell’altro e di sé, a sviluppare il radicamento, a verificare se i principi sviluppati nel lavoro individuale sono stati integrati nel nostro modo di muoverci e siamo in grado di applicarli anche in condizioni un po’ più difficili (il contatto con l’altro, che spesso ci destabilizza e ci fa perdere la qualità nell’uso del nostro corpo).
• La forma, l’esecuzione di movimenti concatenati che si sviluppano senza soluzione di continuità in modo lento e preciso. Attraverso la forma si raffinano i principi studiati e si cerca di sviluppare ulteriormente l’uso dell’intenzione/mente (Yi) per gestire il movimento e le sue finalità.
Contatti di Andrea:
Se desideri qualche informazione o maggiori chiarimenti sulle attività e sui corsi che propongo, puoi chiamarmi al numero
3295743304
oppure compila il modulo a fianco. Sarà mia cura darti un riscontro nel più breve tempo possibile.