Nel febbraio del 1998, in una copisteria astigiana, trovai casualmente un volantino che promuoveva una serata di Biodanza e la mia grande curiosità fece si che, la sera stessa, io partecipassi ad una sessione di questa nuova attività. Come insegnante di educazione fisica è sempre stato importante per me conoscere nuove attività da inserire nelle mie competenze. La Biodanza si è subito evidenziata come capace di integrare le mie conoscenze, nei più svariati ambiti, con la dimensione affettiva. La sua profondità mi ha affascinato lasciandomi intravvedere la possibilità di essere accompagnata a lungo da questa attività. E così è stato!
Nel 2000, al termine della scuola di counseling presso l’Aspic di Roma, mi sono iscritta al primo triennio di formazione della Scuola di Torino. Contemporaneamente l’anno successivo, per approfondire gli studi sul movimento, ho frequentato il 4° anno della Scuola in Scienze motorie e mi sono laureata per la seconda volta con una tesi sulla Biodanza nei Disturbi dell’umore. Nel 2003 mi sono titolata Facilitatrice di Biodanza ed ho iniziato ad insegnare ad Asti e in Provincia anche in progetti di formazione per gli insegnanti delle scuole statali. Subito ho iniziato anche il percorso da Tutor e Didatta, con il creatore del Metodo Rolando Toro Araneda, per insegnare nelle scuole di Formazione Ibf .
Dal 2003 ho collaborato come formatrice con la Scuola di formazione di Torino ed approfondito il metodo nei campi che prediligevo, l’ Educazione al contatto, Bambini ed Adolescenti e Progetto Minotauro, la sfida alle proprie paure. E nel 2014 la grande sfida, la codirezione della nuova scuola di Formazione del Piemonte ( http://www.scuolabiodanzapiemonte.it/) Ed ancora aggiornamento Biodanza e I ching, l’Albero dei Desideri, Biodanza nelle organizzazioni e Biodanza acquatica!
Poi si è aperta un’attività nazionale e internazionale che mi ha portato ai congressi Italiani di Catania, Arborea e Roma, ai Congressi europei e mondiali di Lisbona, Eindhoven, Francia, Austria, Vina del Mar (Cile), Spagna, Israele e ancora il Forum di Vicenza ( https://www.biodanzacentrogaja.com/) e i Symposium di Educazione Biocentrica di Torino (https://www.educazionebiocentricatorino.it/symposium-2020/ ).
Contemporaneamente, L’Ente di promozione sportiva che nel 2003 aveva accolto come nuova associazione L’Airone, nel 2017 ha avuto bisogno di un ricambio della Presidenza e non ho potuto esimermi dal collaborare con il Comitato Provinciale di Asti (http://www.aicsasti.it/ ) e regionale del Piemonte (https://www.piemonteaics.it/ ) . Inoltre sono diventata referente nazionale della Biodanza per creare una rete italiana di facilitatori Aics e di Poli di formazione di Biodanza Aics (https://www.aicsdisciplinebionaturali.it/ ).
In questo momento del tutto speciale che stiamo attraversando sto collaborando, insieme alla Rete dei Direttori delle scuole italiane (http://www.scuolebiodanzaitalia.it/ ) , per proteggere la Biodanza come Sistema metodologico capace di riportarci verso gli Universali umani perduti!
Dal 2003 conduco gruppi ad Asti , Torino e Piovà Massaia ed in ogni luogo ci sia bisogno di aggiungere Vita alla Vita!
Contatti di Susanna:
Se desideri qualche informazione o maggiori chiarimenti sulle attività e sui corsi che propongo, puoi chiamarmi al numero
348 8749495
oppure compila il modulo a fianco. Sarà mia cura darti un riscontro nel più breve tempo possibile.